E’ calato il sipario sul Campionato Nazionale Libertas di Ginnastica Ritmica, appena conclusosi sulla pedana del Palaterme di Montecatini . Ma è tempo di bilanci che parlano quest’anno di numeri da record per la disciplina che nel corso dell’ultimo decennio ha registrato un vero e proprio boom di adesioni nella grande famiglia Libertas. Dal 21 al 25 aprile, infatti, si sono avvicendate in gara oltre 1200 atlete in rappresentanza di una sessantina di associazioni sportive dilettantistiche provenienti da ogni angolo dello Stivale. “È stata una grande invasione pacifica quella registrata nel centro termale toscano – ha esordito nel suo commento finale il dirigente nazionale, responsabile della programmazione, Carmine Adinolfi – Abbiamo dimostrato con questi numeri il successo di un lavoro che affonda le sue radici in anni e anni di buona programmazione e di capacità di tessere rapporti fraterni con decine e decine di società sparse per tutta Italia che hanno sposato la nostra filosofia apprezzandone la serietà, la qualità e, perché no, la caparbietà nel perseguire obiettivi comuni di crescita, sia tecnica sia umana”.

Il fattore umano sicuramente la carta vincente. Il clima respirato a Montecatini, per la seconda volta scelta come sede del Campionato nazionale di Ginnastica ritmica Libertas, è stato di grande partecipazione emotiva e coinvolgente. Genitori, istruttrici, atlete hanno vissuto tutti insieme, divertendosi, il lungo ponte d’aprile. Le bandiere e gli striscioni Libertas hanno tappezzato il palazzetto e le decine di alberghi opzionati per il soggiorno. E non solo gare nella kermesse. Ad entusiasmare istruttrici, atlete e genitori le esibizioni della campionessa italiana di categoria, Chiara Vignolini.

Anche il presidente nazionale Libertas Andrea Pantano ha voluto testimoniare con la sua presenza, domenica 23 aprile, la grande considerazione che il nostro ente ha per la famiglia della Ginnastica Ritmica. Il Presidente ha presenziato a una delle sessioni di premiazioni programmate durante il Campionato, consegnando lui stesso le coppe e le medaglie alle atlete salite sul podio, ricordando alle migliori di loro- un’iniziativa questa inaugurata lo scorso anno- dell’appuntamento allo stadio Olimpico di Roma, il 14 ottobre prossimo, durante il quale saranno consegnati dal presidente del Coni i riconoscimenti a tutti i campioni Libertas delle varie discipline sportive. Nelle sue parole, nell’intervento fatto al Palaterme, il presidente Pantano ha sintetizzato lo spirito che anima le attività del nostro ente: E’ emozionante vedere l’entusiasmo che traspare dal volto di tante giovani atlete che supera tutte le difficoltà, il sudore, i sacrifici, l’impegno profusi sulle pedane delle loro associazioni di provenienza. La nostra vittoria è racchiusa qui, nel promuovere i principi alla base dello sport. Siamo felici di essere testimoni del vostro successo. Sia se abbia portato alla conquista di una medaglia o di una coppa sia se abbia dato solo l’opportunità di esibirsi su una pedana con la ribalta nazionale a fare da palcoscenico. Voi siete il nostro futuro. Buona vita”.